Browsing Category

modelle

modelle

Palazzo Visconti – una location esclusiva per il vostro evento a Milano

Quando organizziamo un evento, che sia un compleanno, una cena aziendale, un matrimonio, una sfilata, il lancio di un prodotto, un annuncio importante o un evento fashion di alto livello… qual è la prima domanda che ci viene in mente? ‘’Dove organizzo il mio evento?’’

Se sbagli nella fase della scelta della location puoi compromettere il successo del tuo evento. Come si suol dire “Chi ben comincia è a metà dell’opera”!

La scelta della giusta location è importante quanto l’evento stesso!

Lavorando nel mondo degli eventi so quanto possa essere difficile trovare lo spazio perfetto. Deve stupire piacevolmente gli ospiti all’ingresso, essere adatta a diverse tipologie di eventi, di prestigio ma anche glamour, facilmente raggiungibile.

Ricordatevi che non sono solo gli spazi ad essere importanti!

Il personale di riferimento all’interno della location gioca un ruolo molto importante per la riuscita dell’evento: oltre le hostess per accogliere i vostri ospiti, trovare qualcuno che accoglie le tue richieste e si prodiga per trovare le soluzioni ai tuoi problemi può salvarti da un esaurimento nervoso.

Sono stata felice di scoprire tutte queste qualità e non solo, in una favolosa struttura situata proprio nel bel centro di Milano: il Palazzo Visconti di Modrone.

Facciamo un piccolo salto nel passato….. Lasciatevi guidare alla scoperta di vicende e personaggi che hanno caratterizzato questo luogo.

Sono pochi i palazzi nobiliari che possono vantare una storia densa di avvenimenti come quella di Palazzo Visconti di Modrone, che troverete a due passi da San Babila in via Cino del Duca n. 8.

Il palazzo fu edificato nel ‘600 per volere del conte spagnolo Carlo Bolagnos. Sin dal ‘700 il palazzo diviene celebre nell’ambiente milanese, per essere caratterizzato da un’estetica ricca ed esuberante rispetto alle altre abitazioni della città.

Negli anni il palazzo passa sotto la proprietà di diverse famiglie fino ad essere acquistato, nella prima metà dell’800, dalla famiglia dei Visconti di Modrone, celebre famiglia alla quale appartiene anche il noto regista Luchino Visconti. Sono i Visconti di Modrone ad abbellire la casa con gli stemmi viscontei che ancora oggi decorano l’abitazione. Nel 1908, per volere del Duca Giuseppe Visconti, l’edificio viene eletto a residenza di famiglia, riacquistando così l’antica dignità di “casa da nobile”.

Giuseppe Visconti, imprenditore, filantropo, commediografo, è da considerarsi un personaggio di fondamentale importanza per la storia architettonica e artistica del Palazzo. Proprio a partire dal 1908 affida all’architetto Alfredo Campanini un notevole progetto di ristrutturazione.

Essendo Giuseppe Visconti e la moglie, Carla Erba, figlia del primo grande industriale farmaceutico italiano, una tra le coppie più mondane e colte della Milano di allora, il Palazzo diviene sede di concerti (Carla Erba è un’ottima pianista) e di feste memorabili (famosa una grande festa in stile Secondo Impero per celebrare il cinquantesimo dell’indipendenza d’Italia nel 1909).

Gli interni del piano nobile, sono il risultato di ben due secoli di lavori: particolarmente degno di nota è il salone da ballo, con gli affreschi settecenteschi di Nicola Bertuzzi. Nel corso dei secoli nel Palazzo sono passati illustri ospiti, come Mozart, che, giovanissimo, vi tenne un concerto, Verdi, Manzoni, Radetzky, Apollinaire, legato sentimentalmente a una giovane Visconti.


Con l’eredità storica di quattro secoli densi di celebrazioni, eventi e spettacoli, Palazzo Visconti offre le sue cinque splendide sale per fare da sfondo a momenti speciali. Le 5 sale situate al piano nobile permettono di organizzare eventi privati o aziendali come meeting aziendali, conferenze, temporary store , cocktail, cene di gala, showroom, lanci di prodotto, esposizioni di articoli, servizi fotografici, sfilate di moda, concerti da camera, matrimoni.

Originariamente concepita come sala da ballo la Sala Visconti è il fulcro di tutto il complesso di sale. Grazie alle sue notevoli dimensioni può accogliere un elevato numero di ospiti ed ogni tipologia di evento con la certezza di aver scelto un ambiente unico e di classe.

La Sala Presidenza è una delle quattro sale minori, adatta a riunioni per un numero ristretto di partecipanti ed ideale come sala briefing per i relatori.


La Sala Specchiera deve il suo nome all’antica e mirabile specchiera posta sul caminetto, di proprietà del conte Edoardo Visconti di Modrone Erba.


La Sala Gentildonna, molto luminosa e finemente decorata, è utilizzabile come sala di supporto per le conferenze o come salottino.


Per creare il tuo evento visita il sito http://www.socrea.it/ oppure contatta 0276023245 oppure palazzovisconti@socrea.it